Contribuisci alla nostra comunità
La Chiesa di S. Cristoforo necessita non solo di una manutenzione ordinaria, ma anche di interventi straordinari continui, facilmente identificabili da chi la osserva con attenzione e affetto. Il mantenimento e la possibilità di visitare la chiesa dipendono interamente da coloro che la tengono a cuore.
Fai una donazione
Parrocchia San Cristoforo
Crédit Agricole
IBAN: IT92N0623001626000015168590
Come contribuire ai progetti di restauro
Persone fisiche:
1) il Testo Unico delle Imposte sul Reddito (TUIR), articolo 15, comma 1, lettera h prevede un regime fiscale di favore per le offerte in denaro elargite alle parrocchie e ad altri enti ecclesiastici, destinate al recupero, manutenzione e restauro dei beni tutelati ai sensi del D.Lgs. n. 42/2004 a fronte della sottoscrizione di un modulo di convenzione tra la Parrocchia e il benefattore, persona fisica. Il riconoscimento del regime fiscale agevolato in favore dei contribuenti, residenti in Italia, che fanno una donazione ad una parrocchia per cofinanziare il restauro di un bene culturale si concretizza in una detrazione Irpef del 19% relativa alle erogazioni liberali tracciabili e finalizzate.
Persone titolari di reddito di impresa:
2) le liberalità effettuate a favore di enti ecclesiastici civilmente riconosciuti da parte di tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa (le società di capitale o di persona, le imprese individuali e gli enti non commerciali in riferimento alle eventuali attività commerciali esercitate) consentono di ottenere un beneficio fiscale essendo infatti riconosciuti come “oneri deducibili” dal reddito d’impresa nel limite del 2% dello stesso (cf. D.P.R. 917/1986, art. 100, c. 2, lett. a). Questo beneficio opera sempre, indipendentemente dall’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria, se finalizzato al perseguimento di finalità istituzionali dell’Ente.
Persone fisiche e/o titolari di reddito di impresa:
3) chi non fosse interessato al riconoscimento del beneficio fiscale, sia esso persona fisica o giuridica, potrà sostenere l’attività ordinaria della Parrocchia e/o i lavori di restauro della chiesa parrocchiale con offerte liberali in busta chiusa da inserire nelle apposite cassette della Chiesa o potrà effettuare un bonifico bancario indicando nella causale la finalità della donazione;
4) chiunque può sostenere o programmare il mantenimento ordinario dell’attività parrocchiale e/o i restauri, presenti e futuri, della Chiesa di S. Cristoforo con lasciti, disposizioni testamentarie e polizze assicurative indicando la Parrocchia di S. Cristoforo tra i beneficiari delle disposizioni testamentarie. Molto di quello che vedete è stato realizzato proprio con lasciti testamentari disposti in favore della Parrocchia.
Parrocchia di S. Cristoforo
IBAN: IT92N0623001626000015168590 – Crédit Agricole
causale: Restauro affreschi abside della Chiesa di S. Cristoforo – Milano
MIC-SABAP – Milano del 22 Novembre 2023. n. Prot. 15991